B&B “la Voce del Fiume”:

Unico B&B a Brienza, nel Parco Nazionale dell’Appennino Lucano – Val d’Agri – Lagonegrese, di sicuro è tra i più affascinanti in cui un turista può desiderare di pernottare.
Collocato alle pendici del Castello Caracciolo, il B&B “la Voce del Fiume” unisce in sette camere un raffinato passato ad un confortevole presente.
Essendo parte di un palazzotto locale, tutelato dalla Soprintendenza ai Bene Ambientali e Culturali di Basilicata, il B&B è stato sottoposto a minuziose attività di risanamento conservativo volte a preservare l’edificio senza mutarne le caratteristiche architettoniche.
Le sette camere presenti offrono così elementi tipicamente ottocenteschi elegantemente combinati con i comfort più moderni. In ogni singola stanza, infatti, sono presenti la tv satellitare, il climatizzatore, il telefono e la toilette in perfetta armonia con l’antico passato che ritorna e persiste grazie ai pregressi interventi di restauro.

Gli interni del B&B La Voce del Fiume sono ambienti in cui il sogno la fa da padrone con pavimenti in cotto e in parquet, infissi in legno con tipici scuretti, pareti realizzate con pietre a vista, soprammobili e arredi d’antiquariato e letti in ferro battuto. Degno di nota è anche il salottino in perfetto stile ottocentesco.

A pochi passi dal Castello Caracciolo, anche l’esterno del B&B si sposa benissimo con gli ambienti del borgo medievale grazie alla facciata tipica del palazzotto locale data dai due portali d’entrata sormontati dalle caratteristiche tettoie in legno e coppi, dalle cornici delle finestre e del marcapiano e dalle originali ringhiere in ferro battuto.

Lo spettacolo continua anche al di là della struttura architettonica, oltre ogni singola finestra: un fantastico panorama attende il visitatore proiettando il suo sguardo sulla vallata da cui si erge il centro abitato, accarezzato dai torrenti Pergola e Fiumicello, e sulle montagne circostanti.

Il B&B La Voce del Fiume offre l’occasione di entrare nel vivo della cittadina burgentina, soprattutto in estate quando il borgo medievale e il Castello Caracciolo diventano teatro di importanti rievocazioni storiche e culturali.

Alcune Foto

Sito: www.vocedelfiume.it

Borgo medioevale di Brienza
Vico del Carmine 85050 Brienza (PZ) Italy
Cell. 333 2666256

 

Leave a Comment